È il sogno più ricorrente e comune del mondo, è quasi impossibile non aver sognato almeno una volta nella vita, di aver perso i denti! Come vi siete sentiti alla vista di tutti quei denti che cadono come birilli? Personalmente, quando mi capita di sognarlo, malissimo!
Esistono numerose interpretazioni di questo sogno terribile e da brava napoletana, non potevo non metterci un pizzico di tradizione, superstizione e leggende.
Secondo le più comuni interpretazioni, il significato di questo sogno, non è proprio positivo. C’è chi lo interpreta come perdita di un parente caro o perdita finanziaria. Ma c’è chi entra maggiormente nel dettaglio. Se ci capita di sognare:
Dente che cade in mano: equivale all’arrivo di un figlio.
Dente cariato, che dondola o che viene strappato: simboleggiano un lutto in famiglia o che il sognatore presto contrarrà una malattia.
Denti sporchi: equivalgono a problemi in famiglia. Se emanano un cattivo odore, invece, equivalgono a problemi finanziari.
Denti d’oro: sono di buon auspicio per chi svolge la professione di avvocato.
Denti d’argento: indicano spese non necessarie.
Lavarsi i denti: simboleggiano successo e guadagni (buono a sapersi, no? Corriamo a lavare i denti!)
Alcune interpretazioni ci dicono, molto più semplicemente, che sognare di perdere i denti, sia correlato a forte stress o tensioni, a periodi di decisioni importanti e scelte.
La smorfia napoletana attribuisce il numero 35 per il dente in generale ed il 44 per il dente cariato. Che dite, tentiamo la sorte?
Superstizione e leggende a parte, perdere i denti non è una cosa normale. I disagi che questa perdita comporta, non sono da sottovalutare!
Perdere uno o più denti, significa:
- Non riuscire a masticare correttamente il cibo e non permettere una buona digestione.
- Significa, privarsi di alcuni cibi che altrimenti non riusciremmo a masticare. Anche la dieta, quindi, subisce cambiamenti.
- Perdere uno o più denti potrebbe influire sulla pronuncia di determinate parole.
- Per non parlare della vita di relazione: sorrideresti se non avessi i denti e si notassero spazi vuoti?
Non credo. Ecco perché é fondamentale fare controlli periodici e seguire tutte le istruzioni necessarie per mantenere denti sani tutta la vita (o almeno il più tempo possibile!)
Lucia.
Seguimi anche su Istagram: lucia_dentalhygienist
Facebook : Toothontheroad