Oil pulling: cos’è?

Chi di voi non ha mai sentito parlare di questa pratica?

“Oil pulling“, significa “sciacquo con olio” e attualmente è una pratica molto diffusa tra le star e le varie beauty blogger che lo effettuano con olio di cocco e ne decantato, addirittura, proprietà sbiancanti.

In realtà si tratta di una pratica Ayurvedica della medicina indiana molto antica, ripresa e sviluppata poi come terapia negli anni novanta da un ricercatore e biologo russo di nome F. Karach e si effettua con olio di sesamo.

Karach, attribuisce a questa pratica curiosa, effetti benefici quali detossificazione dell’intero organismo e la possibile guarigione da alcune patologie. È importante, dice, che l’olio non venga ingerito , al fine di non reintrodurre i veleni e le tossine eliminate con l’oil pulling.

Secondo uno studio, “The effect of oil-pulling on the reduction of total count of bacteria”, pare ci sia stata una notevole riduzione di streptococcus mutans, (batteri responsabili della carie) e un miglioramento della alitosi. Altri studi ne dimostrano addirittura un’efficacia antibatterica pari a quella della clorexidina, attualmente il gold standard tra gli antisettici per il cavo orale.

La medicina tradizionale è ancora scettica sull’efficacia di questa pratica, quanto meno vorrebbe prove e ricerche scientifiche più precise.

Ad ogni modo, ho provato a fare anche io l’oil pulling perché ero troppo curiosa!

Vi racconto la mia esperienza:

“Come si effettua l’oil pulling ?”

Si fa uno sciacquo con una quantità di olio pari a un cucchiaino da caffè. I tempi sono diversi: la Tradizione vuole che sia fatto per 20 minuti, ma nessuno ci riesce realmente. L’ideale sarebbe farlo per almeno 5 minuti in modo da farlo penetrare in tutte le aree della bocca.

Una volta sputato l’olio, si procede a spazzolare i denti con uno spazzolino inumidito e si risciacqua la bocca con acqua.

L’olio che ho utilizzato io, è quello di Ringana ed è a base di granuli naturali di acido silicico, curcuma di Giava, olio di anice stellato, olio di cannella e olio di eucalipto.

[Per acquistarlo, visitate il sito www.solobioperte.it]

Le mie impressioni: il sapore non era dei migliori e l’ho fatto per 5 minuti, al termine dei quali ho spazzolato molto velocemente i denti. La bocca risultava molto fresca e i denti liscissimi, nonostante lo spazzolamento (appositamente) frettoloso. La casa produttrice, suggerisce di mettere qualche goccia di olio sulla lingua anche in caso di alitosi. Trovo sia un prodotto molto valido per chi soffre di Xerostomia, cioè di “bocca secca”.

Che dire, per chi ha la pazienza di fare uno sciacquo lungo e non si lascia frenare dalla consistenza dell’olio che potrebbe dar fastidio , è una buona alternativa al dentifricio, specie per chi é allergico a conservanti, parabeni e additivi.

Spero vi sia piaciuto questo piccolo articolo/recensione, alla prossima!

Lucia.

Seguimi anche su Istagram: lucia_dentalhygienist

Pagina Facebook: Toothontheroad

Fonti: Effect of oil pulling on halitosis and microorganisms causing halitosis: A randomized controlled pilot trial Sharath Asokan, R Saravana Kumar, Pamela Emmadi, R Raghuraman, N Sivakumar, Meenakshi Ammal Dental College, Chennai, India. J Indian Soc Pedod Prev Dent 2011;29:90-4
Effect of oil-pulling on dental caries causing bacteria T. Durai Anand , C. Pothiraj, R. M. Gopinath and B. Kayalvizhi PG Department of Microbiology, V. H. N. S. N. College, Virudhunagar, India. Accepted 12 February, 2008

^ Tooth brushing, oil pulling and tissue regeneration: A review of holistic approaches to oral health Abhinav Singh, Bharathi Purohit, Department of Public Health Dentistry, People’s College of Dental Sciences and Research Centre, Bhopal, India. Journal of Ayurveda and Integrative Medicin, Year : 2011, Volume: 2, Issue Number: 2, Page: 64-68

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...